La nostra Storia

interiorNel 1949 Achille Pina decide di mettersi in proprio fondando una ditta di trasporti soprattutto di legna e carbone, situata a Lugano in via Vignola 5.
In seguito Achille ritira la ditta Wälti (fondata nel 1920) aggiungendo ai trasporti generici l’olio combustibile, acquistando una prima autobotte e installando una cisterna da 25.000 Lt. 

Nei primi anni cinquanta Achille viene affiancato dal figlio Paolo Pina. Nel corso dei successivi dieci anni l’azienda si sviluppa rapidamente e le maggiori necessità operative portano al cambiamento di sede nel 1964 quando l’azienda si trasferisce nel Pian Scairolo a Grancia, dove si trova tuttora.

Nel 1970 la capienza complessiva del deposito è già di 100 milioni di litri e conseguentemente l’intero Pian Scairolo è protagonista di uno sviluppo eccezionale grazie alla costruzione di numerosi centri commerciali che rendono possibile la creazione di centinaia di posti di lavoro sulla base di un disegno di sviluppo voluto da Paolo Pina.
Nel 1975 il deposito è ampliato fino a raggiungere la capacità di circa 200 milioni di litri e nasce la ragione sociale ‘Pina Petroli SA’.
Nel 1989 Pina Petroli introduce per la prima volta in Svizzera l’olio da riscaldamento a basso tenore di zolfo, l’ormai diffusissimo gasolio 0.1%.
Nel 1995 il testimone della conduzione aziendale passa da Paolo al figlio Piero, tutt’oggi titolare dell’impresa.
Ora l’azienda conta oltre una trentina di collaboratori e una dozzina di autobotti per garantire una distribuzione capillare su tutto il territorio Cantonale, Mesolcina ed Engadina.

La nostra Missione
Fornire al meglio ogni cliente con il nostro OLIO COMBUSTIBILE e con i nostri CARBURANTI garantendo il miglior prezzo, il miglior servizio e una costante informazione sull’andamento del mercato.

Qualità, puntualità e precisione sono i punti di forza che hanno reso la nostra azienda la maggior distributrice di carburanti e combustibili del Ticino